chi siamo

Cosa si intende per car detailing?
Che differenza c'è tra un lavoro di car detail e una classica lucidatura eseguita in carrozzeria?
E' vero che la lucidatrice causa ologrammi sulla vernice e la vera lucidatura và eseguita a mano?
E' possibile eliminare i classici graffi circolari che si vedono sotto la luce del sole?
Quanto si impiega per effettuare un exterior detailing?
Qual è il prezzo di un exterior detailing?
Ho comprato un'auto nuova ma la verniciatura non mi sembra perfetta. Da cosa dipende?
Ho fatto riverniciare la mia auto ma la verniciatura non mi sembra perfetta. Da cosa dipende?
Ho fatto lucidare la mia auto dal carrozziere ma ora sotto il sole noto numerosi ologrammi?
Ho fatto lucidare la mia auto dal carrozziere ma dopo alcuni lavaggi sono riapparsi tutti i graffi?
Ho acquistato un'auto ma dopo alcuni lavaggi questa ha perso di lucentezza?
 

  Cosa si intende per car detailing.


Con il termine car detailing si intende un processo che mira al ripristino, alla pulizia e alla lucidatura ESTREMA di un'autovettura in ogni suo aspetto, esterni, interni, componenti meccaniche, vano motore ecc. Nel car detailing nulla è tralasciato ed ogni singolo particolare viene trattato e curato, ognuno con un prodotto specifico. Ogni componente può tornare in condizioni perfette spesso in condizioni migliori di quanto non fosse da nuovo. Nello specifico noi ci occupiamo di Exterior Detail, processo che mira al perfezionamento degli esterni delle vetture. Exterior Detail vuol dire recuperare qualsiasi tipo di verniciatura. Non importa se si parli una vettura di 6 mesi che abbia la verniciatura segnata dalle spazzole degli autolavaggi, se si tratti di una vettura che è stata oggetto di una lucidatura di bassa qualità e che presenti ora numerosi difetti di lavorazione, se si tratti di una vettura con evidenti danni alla vernice e che abbia totalmente perso ogni capacità di riflettere. Ogni auto che abbia ancora la vernice sulla sua carrozzeria può tornare a splendere meglio di quanto facesse appena uscita dalla fabbrica. Una lavorazione di exterior detailing può inoltre nella maggior parte dei casi salvare auto da una riverniciatura. Perché far riverniciare un'auto facendo perdere così l'inestimabile valore della verniciatura originale se quest'ultima può essere riportata al suo originale splendore con una sessione di car detailing?
 

 

Che differenza c'è tra un lavoro di car detail e una classica lucidatura eseguita in carrozzeria?


Parlare di differenze tra queste due tipologie di lavoro è forse anche riduttivo dal momento che i due processi differenziano tanto nelle tecniche quanto nei risultati finali. Le lucidature effettuate presso le carrozzerie di solito vengono effettuate in poche ore, utilizzando spesso materiali generici, utilizzando magari una sola tipologia di polish e un solo tampone. Spesso poi chi effettua queste lucidature lo fa' senza un metodo e soprattutto utilizzando in maniera errata una lucidatrice rotativa col risultato finale di aver inflitto nella vernice ancora più graffi e ologrammi di quanti ce ne fossero in partenza. Una vettura appena uscita di carrozzeria può sembrare lucida ma già dal primo lavaggio possono tornare alla luce tutti i graffi che vi erano prima della lucidatura e anche di più. Soprattutto spesso queste lucidature vengono effettuate senza una lettura preventiva degli spessori della vernice lungo tutta l'auto con strumenti appositi e senza conoscere ciò è impossibile sapere cosa può essere corretto e dove invece un intervento può essere più dannoso che risolutivo.

Il rischio di una lucidatura economica nel migliore dei casi è di ritrovarsi con la propria automobile piena di ologrammi e altri danni. Nel peggiore dei casi si sarà invece rimosso erroneamente uno strato di vernice col risultato di aver reso lo strato rimasto sull'auto meno duraturo e meno resistente ai raggi UV e agli agenti esterni. Sempre che la vernice non venga rimossa completamente già durante la lucidatura stessa!

Un processo di car detail invece prevede innanzitutto una lettura della vernice dell'auto e ottenute tutte le informazioni necessarie si procede con la reale rimozione di tutte le imperfezioni presenti sulla verniciatura senza nascondere nulla come si è soliti con le lucidature economiche. Un lavoro di car detail può avere durata variabile da un minimo di 20 ore fino anche a svariate settimane. Questo perché ogni pannello viene trattato con diversi tamponi e diversi prodotti di diverse grane e differenti caratteristiche per ottenere sempre il miglior risultato possibile. Diffidate quindi da una lucidatura di metà mattinata. In questo lasso di tempo si riesce a malapena a preparare la carrozzeria ad un vero trattamento di lucidatura.
 


E' vero che la lucidatrice causa ologrammi sulla vernice e la vera lucidatura và eseguita a mano?


Falso. Una lucidatura a mano sebbene possa rappresentare un'utile sistema di mantenimento per l'hobbista che ami dedicarsi alla propria vettura non è però d'aiuto quando c'è necessità di togliere segni più evidenti dalla verniciatura come i classici graffi da autolavaggio fino a graffi più seri. La lucidatrice rotativa è in realtà l'unico mezzo che abbia abbastanza "mordente" da riuscire a dialogare con le vernici (soprattutto quelle moderne che hanno un trasparente molto duro) e a portare alla rimozione di tutti i graffi e le imperfezioni tramite un livellamento della superficie. Gli ologrammi e altri difetti delle lucidature economiche non sono da attribuirsi alla lucidatrice bensì a chi la utilizza. Una lucidatrice và usata con criterio come pressione di esercizio, velocità di rotazione e velocità di movimento, direzione del moto e tanti altri aspetti.
 

  

E' possibile eliminare i classici graffi circolari che si vedono sotto la luce del sole?


Certamente. Il risultato che si ottiene con un car detail è una superficie TOTALMENTE priva di qualsiasi segno, una vettura lucidata da un esperto di car detail sotto la luce diretta del sole non mostrerà assolutamente alcuna imperfezione, alcun graffio.
 

 

Quanto si impiega per effettuare un exterior detailing?


Ogni auto và considerata caso per caso, questo perché ogni vernice è diversa dalle altre per durezza e caratteristiche e soprattutto ogni auto è diversa per graffi e imperfezioni. Il minimo per una vettura già in buone condizioni è di almeno 20 ore, più solitamente un processo di car detailing richiede intorno alle 40 ore. E' facile tuttavia incorrere in processi che richiedono anche svariate settimane.
 

Qual è il prezzo di un exterior detaling?


Un luogo comune errato è che sia possibile effettuare una lucidatura corretta di una carrozzeria con una confezione di polish, un pò di ovatta e in un paio di ore. Quando leggiamo di questi commenti non possiamo far altro che sorridere. Un processo exterior detailing implica un impegno finanziario dei soli prodotti già considerevole. Basti pensare che per ogni lavoro di car detailing si è soliti usare decine di diverse tipologie di  ogni prodotto (polish, detergenti, pulitori, tamponi, panni in microfibra, cere ecc) se il cliente fosse a conoscenza di questi prezzi di base capirebbe quando è in realtà sottile il margine di guadagno sul prezzo finale. In ogni caso non esiste un prezzo fisso questo perché un processo di exterior detailing spesso riesce a salvare vernici che richiederebbero altrimenti una riverniciatura totale. Eseguire un exterior detailing su una Ferrari 512 BB prossima ad una riverniciatura che ne minerebbe irrimediabilmente il valore è un processo ad esempio che ha un suo prezzo ma che si ripaga ampiamente sul valore finale della vettura. In ogni caso siamo sempre a Vs disposizione per un preventivo gratuito per il lavoro.
 

  

Ho comprato un'auto nuova ma la verniciatura non mi sembra perfetta, le immagini riflesse sono come distorte. Da cosa dipende?


Oggi giorno i processi industriali non sono molto raffinati questo per varie ragioni di tempo e di costi. Può capitare quindi che una vettura (anche di lusso) esca dalla fabbrica con una verniciatura che presenti una finitura molto discutibile e affetta dalla classica "buccia d'arancia". Contrariamente a quanto si pensa la buccia d'arancia non è un difetto di verniciatura ma una conseguenza della stessa. Ogni parte verniciata a spruzzo è soggetta alla buccia d'arancia, la questione però è quanto "ruvida" e visibile questa sia. Ci capitano auto nuove e sportive che presentino vernici incapaci di riflettere nitidamente o di riflettere affatto. Se si volesse la perfezione ogni auto andrebbe rifinita a sé ma questo è naturalmente impossibile in un processo produttivo di serie. Sebbene per alcune vetture come la Nissan GTR siano previsti addetti per la lucidatura singola di ogni vettura che esca dalla catena questo però non avviene per ogni auto. Un processo di exterior detailing mirato comunque è in grado di rifinire la verniciatura eliminando TOTALMENTE la buccia d'arancia e risultando in una finitura perfetta capace di riflettere nitidamente da ogni angolazione e in ogni condizione di luce.
 

 

Ho fatto riverniciare la mia auto ma la verniciatura non mi sembra perfetta. Da cosa dipende?


Come trattato anche nella domanda precedente capita che alcune parti riverniciate siano affetti da un effetto a buccia d'arancia eccessivo che comporta una scarsa riflessione degli oggetti nella verniciatura e che dia la sensazione di una superficie rugosa. Con un processo mirato di exterior detail comunque questo difetto può essere eliminato e la finitura può diventare perfetta    

 

  Ho fatto lucidare la mia auto dal carrozziere ma ora sotto il sole noto numerosi ologrammi?


Gli ologrammi sono la più comune delle conseguenze di lucidature effettuate in maniera errata o incompleta ma comunque in ogni caso da una persona non completamente competente. Gli ologrammi altro non sono che micrograffi inflitti nella vernice durante la lucidatura svolta in maniera errata e che possono verificarsi per varie ragioni (utilizzo errato della lucidatrice, polish troppo abrasivo, tampone eccessivamente duro,interruzione della lavorazione prima che il polish abbia completato il suo ciclo). A volte può essere necessario utilizzare tamponi e polish aggressivi per eliminare graffi molto gravi. Questo passaggio su vernici molto morbide può comunque lasciare dei piccoli segni che andrebbero rimossi nel passaggio successivo con prodotti meno abrasivi. Spesso però chi effettua queste lucidature economiche utilizza un solo tipo di prodotto per cui utilizza magari un prodotto troppo abrasivo per quella vernice senza procedere poi a rifinire il lavoro. Questa comunque può essere solo una delle cause degli ologrammi. In ogni caso una sessione di exterior detail riesce a risolvere il problema.    

  

Ho fatto lucidare la mia auto dal carrozziere ma dopo alcuni lavaggi sono riapparsi tutti i graffi?


Durante la lucidatura i graffi invece che essere rimossi sono stati semplicemente riempiti di olii di lavorazione contenuti nei polish. Questi riflettendo la luce riuscivano a mascherare i graffi. Dopo alcuni lavaggi questi agenti sono stati portati via dall'acqua e sono nuovamente riapparsi tutti i graffi. Naturalmente questo accade perché la lucidatura eseguita era approssimativa e di nessuna qualità. Una vera lucidatura utilizza prodotti che non contengano questi "riempitivi" in quantità eccessive e comunque sempre seguita dall'utilizzo di detergenti mirati alla rimozione completa dalla superficie di qualsiasi prodotto usato così che sia possibile mostrare una superficie che sia realmente priva di graffi    

  

Ho acquistato un'auto ma dopo alcuni lavaggi questa ha perso di lucentezza?


Come per la domanda precedente la vettura è stata evidentemente oggetto di una lucidatura veloce da parte del concessionario per dare all'auto un ottimo aspetto temporaneo. Durante la lucidatura i graffi invece che essere rimossi sono stati semplicemente coperti con cere e olii di lavorazione. Questi riflettendo la luce riuscivano a mascherare i graffi. Dopo alcuni lavaggi questi agenti sono stati portati via dall'acqua e sono nuovamente riapparsi tutti i graffi. Naturalmente questo accade perché la lucidatura eseguita era approssimativa e di nessuna qualità. Una vera lucidatura utilizza prodotti che non contengano questi "riempitivi" e comunque sempre seguita dall'utilizzo di detergenti mirati alla rimozione completa dalla superficie di qualsiasi prodotto usato così che sia possibile mostrare una superficie che sia realmente priva di graffi. Prima di acquistare un'auto chiedete sempre che sia lavata A MANO e solo con l'ausilio di una lancia a pressione per essere sicuri che quello che vedete non sia solo apparenza.    

   

Altre domande? Contattaci e riceverai in tempi brevi la tua risposta.

Car Detailing

Cos'e' il car detailing e in cosa differisce un trattamento di car detailing da una classica lucidatura in carrozzeria.

Showroom

Alcuni dei nostri lavori, una panoramica di modi di approccio differenti per problemi e vernici diversi da auto ad auto.

Domande

Le domande piu' comuni per chiarire le basi del ns lavoro

Facebook

Segui la nostra pagina Facebook e metti mi piace per restare aggiornato

contatti

Contattaci per qualsiasi dubbio o per fissare un appuntamento.